The Future of the European Union Lies in the Single Market

Enrico Letta is President of the Jacques Delors Institute. He has been Director of the Paris School of International Affairs at Sciences Po, Prime Minister […]

Abbonati o acquista la rivista per continuare a leggere questo articolo

Abbonati

Sei già abbonato o hai comprato la rivista?

Accedi
I nuovi contorni della sovranità economica europea
2/2024
I nuovi contorni della sovranità economica europea

In Europa non è più possibile gestire rischio economico e rischio geopolitico in modo separato. Abbiamo dittatori senza scrupoli che utilizzano le fonti energetiche di cui dispongono come strumento di ricatto politico-militare; grandi potenze come la Cina che, servendosi di investimenti diretti e relazioni commerciali, rafforzano la loro in- fluenza anche nei nuovi stati membri dell’Unione; e alleati storici, come gli Stati Uniti, che hanno dimostrato di vo- ler perseguire i loro interessi geopolitici anche in contrasto con quelli europei. Come rendere il Vecchio Continente meno vulnerabile a ricatti, pressioni e shock che arrivano dall’esterno, minimizzando al contempo le ripercussioni di queste scelte sulla crescita, già di per sé anemica, dell’Unione?

Ecogiochi

Abbonamenti

Scopri le opzioni per abbonarti

Proponiamo un anno di sottoscrizione, ovvero 12 numeri, a prezzo scontato con tre modalità: digitale+cartaceo con spedizione in Italia, solo digitale, solo digitale in inglese.

Abbonati
Subscription